Home » ELETTROEROSIONE
ELETTROEROSIONE
Lavorazioni meccaniche di Elettroerosione a filo, a tuffo e microforatura
competenza specializzata e approfondita nel campo dell'elettroerosione
La nostra azienda possiede una competenza specializzata e approfondita nel campo dell’elettroerosione e da oltre 30 anni siamo leader di settore.
L’elettroerosione ci consente di lavorare materiali conduttori di ogni genere e di realizzare forme geometriche complesse con un elevato grado di precisione.
Queste lavorazioni meccaniche avvengono per mezzo di un’utensile – definito, appunto, “elettrodo” – che viene avvicinato al pezzo da lavorare.
Quando l’elettrodo si avvicina al materiale grezzo, le scintille generate dalla carica elettrica vengono trasmesse allo stesso, provocando l’erosione che permette la realizzazione della forma desiderata.
Esistono tre tipologie di elettroerosione, che vengono scelte a seconda del materiale da utilizzare e/o della geometria da ottenere:
ELETTROEROSIONE A FILO (WIRE EDM)
In questa tecnica di lavorazione (WIRE EDM) l’elettrodo è costituito da un filo in ottone o rame, scelto a seconda del materiale da lavorare.
ELETTROEROSIONE A TUFFO (die sinking edm)
Nella tecnica di lavorazione a tuffo (DIE SINKING EDM) l’elettrodo può essere in rame, rame tungsteno o grafite, a seconda della geometria desiderata.
MICROFORATURA EDM
La Microforatura EDM utilizza un elettrodo a tubo rotante, in rame o ottone, che effettua fori profondi sui metalli conduttivi.
I vantaggi delle lavorazioni meccaniche di elettroerosione
- Garantisce la lavorazione di metalli molto duri o induriti con trattamenti chimici o termici, come ad esempio l’acciaio temprato o il metallo duro, solitamente utilizzati per la realizzazione di stampi per tranciatura, stampi per pressofusione, stampi per materie plastiche, stampi per gomma, matrici estrusione gomma, ecc.
- Permette di ottenere spigoli vivi, creare nervature e cavità con forme cilindriche o coniche e profili passanti complessi, talvolta impossibili da realizzare con altre tecnologie.
- Consente al pezzo di assumere la forma desiderata grazie all’azione erosiva che crea dei micro-crateri. Aggiungendo cicli di orbitazione nelle EDM a tuffo e, mediante dei ripassi nelle EDM a filo, si ottengono tolleranze geometriche e rugosità superficiali sempre più fini.